Attività

Aree di Attività

Lo Studio Legale Pensabene Lionti opera nelle seguenti Aree di attività.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

In particolare, lo Studio svolge la propria attività di consulenza, assistenza giudiziale e stragiudiziale nei seguenti settori:

- Diritto della Sanità (assistenza a professionisti e personale del settore sanitario, strutture sanitarie pubbliche e private, associazioni sindacali, Enti di accreditamento internazionali, Aziende sanitarie, Enti pubblici e soggetti privati in tutte le controversie relative alla regolamentazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale – ad esempio, afferenti al rapporto di accreditamento e convenzione delle Strutture private erogatrici di prestazioni sanitarie -, alla regolamentazione del servizio Farmaceutico, al Sistema di Accreditamento per il rispetto degli standards di sicurezza e qualità, problematiche connesse all’esercizio dell’attività medica, etc…).

- Contratti con la Pubblica Amministrazione (assistenza in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali; concessioni di lavori, servizi pubblici e forniture; lavori relativi ad infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi; project financing, etc…). 

- Edilizia e UrbanisticaEspropriazioni e Requisizioni (assistenza in materia di procedimenti ablatori, piani territoriali e paesistici, pianificazione urbanistica, piani generali, piani regolatori generali, piani attuativi, occupazioni, permessi di costruire, sanatorie, sanzioni amministrative in materia, vincoli d’inedificabilità, vincoli urbanistici ed espropriativi, etc…).

- Finanziamenti pubblici

- Ambiente e Energia 

- Autorizzazioni e concessioni

- Concorsi pubblici

- Informative antimafia

- Contenzioso in tema di nomina e/o status relativo alla magistratura ordinaria e speciale

- Antitrust e Concorrenza

PUBBLICO IMPIEGO

Lo Studio fornisce attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di pubblico impiego sia con riferimento alle procedure concorsuali, sia in ordine alle controversie, innanzi il Giudice ordinario, tra dipendenti e P.A. o Enti ed Istituti soggetti alla normativa del pubblico impiego (ad esempio, contenzioso tra Dirigenti ed Enti locali, tra dipendenti ed Aziende Sanitarie Provinciali e Aziende Ospedaliere, tra dipendenti ed Enti pubblici non economici, etc…).

DIRITTO CIVILE 

Lo Studio fornisce attività di consulenza, assistenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale avanti il Giudice ordinario in materia di Diritto civile in relazione a controversie (direttamente o indirettamente) connesse ad attività della Pubblica Amministrazione, di Società a partecipazione pubblica e di Organismi di diritto pubblico (ad esempio, assistenza in materia di esecuzione dell’appalto e dei contratti stipulati dalla P.A. con i connessi profili risarcitori, in materia di espropriazione e di vincoli per quanto concerne il risarcimento del danno e l’indennizzo, etc…).
Inoltre, lo Studio fornisce consulenza, assistenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale in materia di contenzioso bancario.   

CONTENZIOSO AVANTI LA CORTE DEI CONTI 

Lo Studio fornisce attività di consulenza, assistenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale avanti la Corte dei Conti per giudizi di Responsabilità amministrativa ed in materia pensionistica.  

DIRITTO EUROPEO

Lo Studio si occupa da anni di numerose ed importanti questioni di diritto dell’Unione Europea sottoposte direttamente, o tramite rinvio pregiudiziale, al vaglio della Corte di Giustizia. 
Inoltre, lo Studio ha patrocinato molteplici ed importanti giudizi per violazione della Convenzione Europea dei Diritto dell’Uomo (CEDU) innanzi la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

DIRITTO COSTITUZIONALE

Lo Studio – anche in ragione delle specifiche competenze accademiche del suo Fondatore nonché dei suoi membri – ha patrocinato in numerosi ed importanti giudizi di legittimità costituzionale, attivati sia in via incidentale sia in via principale, innanzi la Corte Costituzionale.

ARBITRATI

Lo Studio ha sviluppato una specifica esperienza in materia di Arbitrati pubblici e privati, nell’ambito dei quali i suoi membri prestano attività in qualità sia di Presidente/Componente del Collegio arbitrale, sia in qualità di Difensore.  

DIRITTO PENALE

Lo Studio svolge attività di consulenza ed assistenza giudiziale in giudizi penali in materia amministrativa (reati in materia di edilizia, urbanistica, ambiente, contratti con la p.a., etc…).
Share by: